Report, Eternit: Schmidheiny e agenti segreti, ovvero il nichilismo mortifero dei soldi

 “La recente trasmissione Report dichiara Alberto Deambrogio, segretario regionale per il Piemonte e la VdA di Rifondazione Comunista – ha mostrato plasticamente una cosa, diventata indicibile per molti da troppo tempo e cioè a quali gradi di abiezione è in grado di salire il capitale. Schmidheiny e soci israeliani non sono infatti un semplice esempio di capitalismo irresponsabile. Davanti a noi abbiamo visto sfilare non solo il principio ispiratore del vampiro assetato di profitti, infatti il Nosferatu di Murnau impallidirebbe di fronte a questi nuovi epigoni”.

“In realtà ciò che tutti hanno potuto vedere all’opera è un vero e proprio principio nichilista, portato alle estreme conseguenze. E’ davvero, come direbbe Leonardo Boff, l’homo demens messo all’opera, con la sua carica mortifera incontrollabile e lanciata sui binari della perpetuazione di una condizione di potere, di dominio su persone ritenute alla stregua di birilli. D’altro canto è questa la stessa idea che ispira oggi chi considera il popolo palestinese alla stregua di un ammasso di subumani, sacrificabile come scarto di fronte a interessi materiali e politici ritenuti superiori”.

“Di fronte a questo sprofondo di civiltà – ha concluso Deambrogio – da Casale Monferrato, che ancora sta aspettando giustizia  a schiena diritta, e da ogni luogo in cui si vuole difendere e valorizzare l’homo sapiens, cioè la persona amante della vita, della cooperazione contro la competizione, dell’ambiente come casa comune, si mostri che il nichilismo mortifero dei soldi non può e non deve avere la meglio. Contro chi prepara deserti per chiamarli pace, contro chi vuole uomini, donne e ambiente come variabili dipendenti e mute, l’ultima parola, quella definitiva e giusta, sta a chi si ribella e si ribellerà a questo stato di cose”.