Le cose strane nella LIP Sanità Cgil

Il mensile Lavoro e Salute ha affrontato, a più voci, il tema della Legge di Iniziativa Popolare (LIP) sul tema della sanità promossa dalla “Via Maestra” coordinata dalla Cgil. Le nostre esplicite critiche all’iniziativa del sindacato, e di alcune associazioni, a prescindere dalla lodevole volontà che sta dietro l’intenzione della LIP, a nostro circostanziato parere, … Leggi tutto

Per una sanità veramente pubblica può bastare una legge di iniziativa popolare?

“Il diritto alla cura è universale, la medicina non è un’impresa commerciale e il profitto non dovrebbe mai entrare negli ospedali” GINO STRADA Fondatore di EMERGENCY.  Il 15 maggio la CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro ha iniziato una raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare (LIP) che io appoggio e che … Leggi tutto

La sanità pubblica che non funziona, Modena e la disperazione sociale

Prima considerazione: sulla sanità pubblica ho questa esperienza diretta. In data 4 dicembre 2025, feci una richiesta di RM, tramite l’apposito Ufficio dell’Ospedale S. Luca di Lucca, con priorità U.B.D.P entro 10 giorni. Ma trascorsi 2 mesi e 12 giorni, nonostante i miei molteplici solleciti la data per effettuare l’esame    non era ancora stata fissata.  … Leggi tutto

Buco di bilancio nella sanità piemontese: non guardare solo il dito della polemica di giornata, ma guardare, una volta tanto, allo stato di crisi complessivo

Siamo alle solite: ogni anno alla presentazione dei bilanci complessivi della sanità piemontese arrivano i numeri (pochissimi e impossibili da analizzare e verificare) e, con essi, lo spauracchio del piano di rientro. In seguito puntualmente la tempesta si placa, perché in sede di consuntivo la Regione compie il miracolo e tappa il buco (evidentemente penalizzando … Leggi tutto

2 Aprile, giornata mondiale dell’autismo. Ma non c’è niente da festeggiare

Come molti sanno in Italia l’autismo riguarda oltre 500.000 persone, bambini, adolescenti, adulti. Chi ne viene colpito, manifesta una forte compromissione nell’iterazione sociale, diversità comportamentale, verbale, non verbale, con interessi e attività ristretti, ripetitivi, ecolalia e stereotipati.  In loro vi sono profili diversi di autismo: alcuni presentano ritardi mentali e problemi di linguaggio. Molti manifestano … Leggi tutto

Sanità: il Governo è il peggior millantatore in circolazione. Tra tagli, ritorno dei gettonisti e medici “over 70”, finisce tragicamente in nulla ogni promessa di cambiamento

“Le recenti decisioni del Governo in materia sanitaria – dichiara Alberto Deambrogio, segretario regionale piemontese e valdostano del PRC – segnano un punto davvero basso per la salute pubblica. Siamo di fronte alla totale capitolazione di un esecutivo che, a parole, proclama la difesa del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), ma nei fatti lo smantella pezzo … Leggi tutto

I fondi sanitari “integrativi”: strumenti del neoliberismo per distruggere la sanità pubblica

Della crisi del SSN dissertano tutti e tutte; in particolare la stampa, a scadenze settimanali, ci parla delle scandalose liste di attesa in ogni regione, per cui si deve aspettare due anni per una visita o un esame. Significativa perché proveniente da fonte non “bolscevica” la feroce e precisa inchiesta della giornalista Gabanelli, in una pagina … Leggi tutto

No ai profitti fatti a discapito di lavoro e sanità. Le risposte necessarie

Seguendo due dibattiti alla festa provinciale del PRC di Torino, uno sulla sanità e uno sulla precarietà, mi sono accorto che tra tante analisi ed anche proposte utili ed intelligenti, mancava, o almeno io lo percepisco cosi, la domanda iniziale “perché siamo arrivati a questo punto?“.Naturalmente proviamo a ricostruire la storia del decadimento, le  tappe … Leggi tutto

La super- extramoenia di Fontana: assalto al Servizio Sanitario Nazionale  

La Lombardia è sempre stata laboratorio politico delle politiche neoliberiste, in particolare sulla Sanità ha costruito fin dagli anni ’90 un modello sanitario regionale che ha fatto scuola sia per il centro destra che  per il centro sinistra Facendo leva ideologica sulla sussidiarietà orizzontale e sull’arretramento della funzione dello stato, ha scardinato il ruolo del … Leggi tutto

Piemonte: il ministro Schillaci parla di una sanità che conosce poco e che vive un declino verticale

I primi segnali lanciati dal ministro della Salute Orazio Schillaci, così come descritte in una intervista alla Stampa del 17 novembre 2025, e le iniziative regionali come quelle del Piemonte, rivelano una preoccupante debolezza strategica, incapace di affrontare le crisi strutturali del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e di invertire il preoccupante declino della sanità pubblica.La … Leggi tutto

Sostienici col 5 X 1000