Comunicato PRC Federazione provinciale di Como e Giovani Comunisti/e
Quando abbiamo letto che al teatro Fumagalli di Vighizzolo era andata in scena una simulazione dell’attentato terroristico al Bataclan di Parigi, abbiamo inizialmente pensato ad uno di quegli esperimenti di teatro d’avanguardia dove il pubblico è coinvolto nell’azione e diventa attore.
E invece no: era proprio un’esercitazione pratica di sopravvivenza, tipo quei filmati americani che in piena Guerra Fredda insegnavano ai bimbi come proteggersi dalle radiazioni della bomba atomica mettendosi sotto il banco di scuola o indossando buffi occhiali da insetto.
Ci sarebbe da sorridere di fronte a queste messinscene se non servissero a diffondere una realtà totalmente falsa: ieri la guerra nucleare era presentata come un fatto naturale, oggi il nemico terrorista jihadista è dipinto come un pericolo quotidiano, pronto dietro l’angolo per sgozzarci.
La scuola dovrebbe facilitare la comprensione del mondo reale, le ragioni storiche dei drammi della nostra epoca ed insegnare e praticare ogni giorno la tolleranza, la fratellanza e l’accoglienza; solo così facendo il fanatismo religioso e il nazionalismo che alimentano le azioni dei terroristi verranno isolati.
Invece a Cantù hanno trovato spazio queste stragi sceneggiate che possono solo alimentare la paura e l’odio.
Se ai promotori stavano veramente a cuore la sicurezza di studenti e studentesse avrebbero potuto
-organizzare dei corsi per insegnare alle donne come denunciare le molestie e le violenze maschili
-insegnare a prevenire le alluvioni con la cura dei corsi d’acqua e del verde pubblico,
-fare corsi per riconoscere gli edifici pericolanti e insicuri,
-fare educazione alla legalità spiegando cosa si nasconde dietro al ‘lavoro in nero’.
Infine, una domanda ai docenti, agli studenti e relative famiglie del Melotti e del Sant’Elia: possibile che nessuno di voi abbia avuto niente da dire su questa iniziativa, sicuramente nota e pubblicizzata da tempo?
Possibile che nessuno abbia detto o scritto “queste lezioni non sono solo tempo buttato, sono proprio dannose!”
Certi di essere smentiti, aspettiamo fiduciosi le vostre risposte.
A presto.
30.10.2025
Partito della Rifondazione Comunista
Giovani comunisti/e
Federazione provinciale di Como